SEZIONE QUADRANTI SOLARI |
HOME CHI SIAMO COME COLLABORARE ► CENSIMENTO NOZIONI DI GNOMONICA LINKS UAI |
SCOPO E ORGANIZZAZIONE DEL CENSIMENTO NAZIONALE DEI QUADRANTI SOLARILa Sezione Quadranti Solari della UAI si occupa da anni della formazione di un archivio nazionale dei quadranti solari italiani vecchi e nuovi.Ciò allo scopo di predisporre un inventario, il più possibile completo, di un patrimonio storico, artistico e scientifico di rilevante interesse culturale (con possibili ricadute anche di tipo didattico e turistico) spesso in condizioni di abbandono, grave degrado e quindi anche con possibilità di perdita definitiva. Per facilitare
la realizzazione del censimento è in uso una scheda unificata,
l'adozione di documentazione fotografica e l'utilizzazione di sistemi
informatizzati di registrazione dati. I quadranti solari sinora censiti in Italia sono oltre 16.000. Per alcuni di essi gli artefici dei censimenti hanno effettuato pubblicazioni di articoli su giornali e riviste nonché, in diversi casi, la stampa di monografie e libri riguardanti, di norma, i quadranti ubicati in determinate regioni e province. ORGANIZZAZIONE DEL CENSIMENTOIl censimento è organizzato su una base produttiva a più "livelli":
La raccolta, l'elaborazione statistica e la divulgazione progressiva dei dati è curata dal Gruppo Milanese Quadranti Solari.
Chi fosse interessato a collaborare o
volesse segnalare dei quadranti solari da censire può contattare i
coordinatori
regionali o provinciali.
|