SEZIONE QUADRANTI SOLARI
     HOME     CHI SIAMO     COME COLLABORARE    CENSIMENTO     NOZIONI DI GNOMONICA     LINKS     UAI

 

SCOPO E ORGANIZZAZIONE DEL CENSIMENTO NAZIONALE DEI QUADRANTI SOLARI

La Sezione Quadranti Solari della UAI si occupa da anni della formazione di un archivio nazionale dei quadranti solari italiani vecchi e nuovi.

Ciò allo scopo di predisporre un inventario, il più possibile completo, di un patrimonio storico, artistico e scientifico di rilevante interesse culturale (con possibili ricadute anche di tipo didattico e turistico) spesso in condizioni di abbandono, grave degrado e quindi anche con possibilità di perdita definitiva.

Per facilitare la realizzazione del censimento è in uso una scheda unificata, l'adozione di documentazione fotografica e l'utilizzazione di sistemi informatizzati di registrazione dati.
E' previsto che la persona che per prima dà segnalazione di un quadrante solare alla Sezione resti registrata nell'archivio unitamente alla data di segnalazione.

I quadranti solari sinora censiti in Italia sono oltre 16.000. Per alcuni di essi gli artefici dei censimenti hanno effettuato pubblicazioni di articoli su giornali e riviste nonché, in diversi casi, la stampa di monografie e libri riguardanti, di norma, i quadranti ubicati in determinate regioni e province.


ORGANIZZAZIONE DEL CENSIMENTO

Il censimento è organizzato su una base produttiva a più "livelli":

  • i singoli censori, che vengono indirizzati in particolare ai fini del censimento informatizzato, ad uno o più incaricati provinciali;

  • i coordinatori provinciali, di norma volontari, che si sono presi l'incarico di fare da riferimento per una o più province e che provvedono, a costituire l'archivio informatizzato della zona di loro competenza;

  • i coordinatori regionali, il cui compito è quello di mantenere i contatti con gli incaricati provinciali, ricercarne ove necessario e mantenere i contatti con il coordinamento nazionale.
    I coordinatori regionali sono anche, di norma, incaricati per una o più province della propria regione.

La raccolta, l'elaborazione statistica e la divulgazione progressiva dei dati è curata dal Gruppo Milanese Quadranti Solari.

Chi fosse interessato a collaborare o volesse segnalare dei quadranti solari da censire può contattare i coordinatori regionali o provinciali.